Attività didattiche per bambini
Dalla collaborazione tra il Museo Civico di Bari e la scrittrice Rossella Mauro nasce il progetto didattico A spasso per Bari vecchia. Dal museo alla scoperta della Città.
Martedì 24 maggio 2022 ore 17.30, verrà presentato il libro di Rossella Mauro, diventato oramai un cult sia per i più piccoli che per i più grandi. Un libro rivolto a tutti quelli che hanno voglia di iniziare a scoprire la storia millenaria di Bari e imparare ad orientarsi tra le stradine labirintiche del centro storico.
La scrittrice dialogherà con l’assessora Ines Pierucci e con il pubblico iniziando ad approfondire piccoli aneddoti della città.
Alla presentazione del libro sarà affiancata anche la presentazione di un programma didattico rivolto a bambini e famiglie.
Per la prima volta viene proposto a Bari, un mini corso di formazione per i più piccoli che sarà svolto all’interno del museo, luogo educativo e divulgativo per eccellenza.
Il calendario di incontri didattici ripercorreranno i 5 capitoli del libro e quindi le diverse fasi storiche di Bari, dall’età del Bronzo all’800 francese. I libri sono un viaggio in mille storie ma in questa occasione il libro si fa esperienza concreta.
Le attività laboratoriali saranno rivolte ai bambini, dagli 8 ai 12 anni, e ai loro genitori che insieme potranno cimentarsi in maniera pratica, concreta e creativa con la storia, attraverso giochi, teatro, musica e passeggiate tra vicoli, palazzi e personaggi che l’abitarono.
Questa iniziativa rientra nel programma di valorizzazione della Biblioteca del Museo Civico di
Bari in relazione al Progetto Colibrì, la rete delle undici biblioteche civiche, promosso dal Comune
di Bari e finanziato dall’avviso regionale Community Library grazie al cofinanziamento dell’UE a
valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia.
Il 1° incontro sarà dedicato alle “fortificazioni” della città che per millenni l’hanno protetta dagli attacchi degli invasori.
Seguirà il 7 giugno l’appuntamento sulle origini della città.
Gli altri 3 incontri sul Castello Normanno Svevo, le grandi chiese e il Rinascimento saranno programmati dopo la stagione estiva.
Ingresso gratuito