Presentazione libro “Io, Giordano Giovanetti”

invito giovanetti

Si presenta al Museo Civico il volume di Adda editore sull’artista romano, la cui collezione di opere autografe è conservata a Bari

È in programma mercoledì 13 novembre a Bari alle ore 18:00, presso il Museo Civico Bari (Strada Sagges, 13), la presentazione al pubblico del catalogo “Io, Giordano Giovanetti”. Edito da Adda Editore, il volume è a cura della Professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Bari Rosa Anna Pucciarelli, da un’idea della collezionista e nipote dell’artista Anely Ciccolella. L’incontro sarà una conversazione sull’autore insieme al Professor Fabrizio Nevola e al Professor Renato Mammucari, esperti e divulgatori d’arte di Roma, presenti a Bari per l’occasione speciale.

Un dialogo sull’arte e sulla vita dell’artista, nel suo rapporto con i pittori della Campagna Romana tra Ottocento e Novecento, le influenze dei grandi Duilio Cambellotti e Adolfo De Carolis, sulla sua pittura fatta di colore e sentimento, dalla figura umana ai paesaggi, riuscendo ad esprimere la sua fantasia creativa.

Il progetto editoriale pubblicato a Bari da Adda Editore racchiude le maggiori opere pittoriche del pittore Giordano Giovanetti, anconetano di nascita e romano di adozione, accompagnate da schede critiche edite dalla storica dell’arte Sara Meledandri e corredato di fotografie professionali delle opere, a cura di Angelo Perrini.

“Il volume è una miniera di informazioni e notizie sull’artista, esponente di un certo provincialismo – che va letto in senso positivo – per la forma di bellezza reale di espressione della sua pittura. Grazie ai contributi (deliziosa è la lettura delle lettere con Mondadori) può diventare la tappa di una ricerca che si potrà protrarre nel tempo. L’arte è libertà di espressione, i ritratti di Giovanetti sono un capolavoro di realismo e qualcosa che va sempre oltre la rappresentazione” è quanto ha dichiarato il Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, ex Soprintendente e conduttore televisivo, durante la presentazione che ha presieduto a Roma per la prima volta in memoria dell’artista, a febbraio 2024.

Nella sua amata città eterna, Giovanetti conseguì nel 1925 il diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma, aprì i suoi studi di pittura e fu operativo fino al 1976, anno della sua morte.

Il volume è concepito come una monografia originale sull’artista al fine di diffondere e far conoscere una vita completamente dedicata all’arte. Il libro è suddiviso in diverse parti:

la biografia dell’artista le influenze, le correnti ispiratrici, il catalogo delle opere (53 dipinti con descrizione), la critica del tempo e le fonti, la corrispondenza con Mondadori, le lettere manoscritte e le corrispondenze, i disegni, gli schizzi, le caricature, le illustrazioni e gli altri dipinti.

Il catalogo si mostra quindi come un racconto completo ricco di documenti originali (lettere autografe documentali dal fronte, schizzi, appunti e molto altro) che possono essere considerati un vero e proprio punto di partenza per ulteriori indagini sull’artista e sul periodo storico e artistico.

Il prodotto editoriale è il punto di partenza di un progetto in espansione che intende proseguire con una mostra al Museo Civico di Bari per esporre dal vivo i dipinti della collezione privata conservata a Bari, per valorizzare l’artista e farlo conoscere al Sud Italia, promuovendo il lavoro di divulgazione della pittura italiana del Novecento.