Venerdì 20 novembre alle ore 19.00, presso il Museo Civico di Bari è stata presentata la mostra “100 Canti, 100 pezzi, 100 metri, 100 note” realizzata dall’artista Natalia Bartoli e dal musicista Giuseppe De Trizio.
Per l’occasione sono intervenuti gli autori, l’Assessore alla Cultura della città di Bari Silvio Maselli, la Professoressa Patrizia Calefato dell’Università di Bari che ha curato la presentazione della mostra e del relativo catalogo e i rappresentanti del Consorzio Idria e ArTa gestori del Museo Civico.
È seguito un intervento musicale a cura di Giuseppe De Trizio (chitarra) e Paolo Pace (canto, flauto traverso e sax soprano).
L’opera dal titolo “100 canti, 100 pezzi, 100 metri, 100 note” si compone di una parte visiva e di una musicale che interagiscono fra loro e dialogano con il poema.
Alla composizione visiva fa da contrappunto la composizione musicale.
Il rendez-vous tra Natalia Bartoli e Giuseppe De Trizio si compie intorno all’esperienza ad-tensione
verso il linguaggio che si fa forma.
Il percorso di narrazione si sostiene su note e armonie, geometrie e colori che accompagnano lo spettatore in un territorio senza delimitazioni.
Il progetto nasce dall’incontro di due artisti: un musicista-compositore e un’artista visuale che, dando seguito alle loro precedenti ricerche dantesche, in occasione del 750° della nascita del poeta, hanno un originale itinerario artistico ispirato alla Divina Commedia.
L’operazione artistica si propone di tradurre la parola poetica in esperienza visiva e musicale.
Mediante la pluralità dei linguaggi si pongono in essere percorsi percettivi che evocano esperienze, sensazioni, associazioni e stimolano il coinvolgimento emotivo.