Si tiene in Bari presso il Museo Civico, dal 14 al 16 ottobre 2016, il XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte, (ANISA): un momento di approfondimento professionale per i docenti, ma anche uno spazio di confronto su questioni di grande attualità per il nostro Paese, dalla riforma della scuola, allo scontro fra civiltà.
Alla Presidente uscente, Irene Baldriga, spetterà il compito di offrire una lettura complessiva della Legge 107, evidenziandone opportunità e punti critici, con particolare attenzione all’insegnamento della Storia dell’arte.
È prevista la partecipazione di relatori autorevoli, esperti del mondo della scuola, della tutela dei beni culturali e dell’educazione al patrimonio.
Nella prima giornata, dopo la relazione della Presidente si alterneranno gli interventi di Clara Gelao, Direttrice della Pinacoteca “C. Giaquinto” di Bari, di Salvatore Giuliano Dirigente dell’ITIS Majorana di Brindisi, e di Giovanni Maria Flick, già Ministro e presidente della Corte Costituzionale, autore del recente “Elogio del Patrimonio”, che ci proporrà le riflessioni dalla lettura dell’articolo 9 della Costituzione.
L’intervento del Polo Museale Pugliese ci condurrà nel vivo dell’Alternanza scuola lavoro nei luoghi della cultura. La discussione procederà sabato con Martina De Luca della Direzione Ricerca ed Educazione del MiBACT, impegnata nel “Piano per l’educazione nazionale del patrimonio”. Il tema della tutela dei beni culturali e degli scavi archeologici, particolarmente in un contesto difficile come quello del Vicino Oriente, sarà affrontato da Marco Ramazzotti, archeologo e storico dell’arte del vicino Oriente antico della Sapienza di Roma. Sempre sabato, Fabio Pollice, docente dell’Università del Salento affronterà il tema della gestione dei beni comuni a beneficio delle comunità.
I lavori del Congresso sono ospitati nella rinnovata sede del Museo Civico di Bari, gestito dal Consorzio Idria e dell’Associazione ArTa. Hanno garantito la loro presenza il sottosegretario di Stato del Ministero Istruzione Ricerca Angela D’Onghia, l’assessore all’istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo e l’assessore alla cultura del Comune di Bari Silvio Maselli.
L’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’arte (ANISA) è da moltissimi anni in prima fila nella difesa dei beni culturali e della loro valorizzazione sostenibile; l’impegno profuso per il potenziamento della storia dell’arte nella scuola secondaria superiore è stato recentemente ribadito dalla Presidente Baldriga con una proposta innovativa e realistica che ha oltretutto il merito di non presentare costi aggiuntivi: affidare ai docenti di storia dell’arte l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” previsto nel biennio di tutta la secondaria superiore.
La scelta di Bari per lo svolgimento del Congresso 2016 è in linea con la tradizione di ANISA, che valorizza il carattere nazionale dell’Associazione: gli insegnanti di Storia dell’arte scelgono di incontrarsi, alternando, città del sud, del centro e del Nord Italia. Le giornate del Congresso sono valide per la formazione dei docenti ed è previsto l’esonero dall’insegnamento.
Per informazioni e iscrizioni: info@anisa.it; www.anisa.it.
Il programma è pubblicato su: https://congressoanisabari2016.eventbrite.it.