Condotto da Rocco Capri Chiumarulo e Anna Garofalo, il corso è rivolto a tutti/e. In particolare, però, a chi “usa” la lingua italiana pubblicamente: non solo ad attori, doppiatori, speaker, ma anche ad insegnanti, professori, dimostratori, conferenzieri ecc ecc.
Far “suonare” con proprietà la nostra lingua e saperla salvaguardare è lo scopo del corso: saper parlare l’italiano con armonia ed equilibrio è un vettore privilegiato per comunicare. Un primo bigliettino da visita.
Nella didattica dell’insegnamento della dizione italiana, a latere dell’esercizio ortoepico (ortoepìa: modo corretto di pronunciare i suoni), viene attraversato anche l’aspetto etimologico ed evolutivo della lingua in un percorso lirico-letterario.
Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 19.00 riprende il nostro corso “avanzato” e, nel contempo, se si dovesse raggiungere il numero minimo di utenti, si avvierà quello “base” del nuovo anno.
Info e prenotazioni: 3334924670
– formare ed aggregare un gruppo che, per lavoro o semplice interesse, si coaguli attorno ad un’attività culturale proiettata a migliorare gli aspetti fonetici della lingua italiana;
– potenziare il comune interesse all’uso quotidiano del linguaggio verbale o di un testo poetico e/o teatrale (poesia, narrativa, teatro in forma di monologo e di dialogo, comunicazione pubblicitaria), attraverso esercizi di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello strumento voce;
– pronunciare chiaramente ed in modo intelligibile le parole e i suoni, acquisire le aperture e le chiusure delle vocali, dei dittonghi, degli iati e delle consonanti che prevedono doppia pronuncia;
– raggiungere scioltezza e disinvoltura nella lettura a prima vista di qualunque brano in corretta dizione e, soprattutto, acquisire la capacità di una buona lettura interpretata per una comunicazione partecipata e significante.
– Respirazione;
– riscaldamento dell’apparato fonatorio e muscolo-facciale;
– articolazione;
– pronuncia corretta dei suoni;
– lettura singola e collettiva (dalla poesia alla narrativa, dal teatro alla pubblicità)
ottobre/dicembre 2018
Mercoledì (tendenzialmente, ma, in alternativa, il venerdì)
INCONTRO PRELIMINARE/INIZIO CORSO
Mercoledì 3 ottobre 2018
19.00/20.30
Museo Civico di Bari (Str. Sagges, 13 – 70100 Bari)
6/12
Performance conclusiva dei corsisti (non obbligatoria)
Si rilascia attestato di partecipazione
333 4924670 (orari: 10.00/13.00 – 17.00/20.00)