Venerdì 2 marzo ore 18, sarà inaugurata la mostra ITINÉRAIRES INTÉRIEURS con fotografie e testimonianze di Bruno Fert.
In collaborazione con Medici Senza Frontiere, il fotoreporter francese Bruno Fert ha deciso di raccontare le storie delle popolazioni in fuga da guerre e povertà, mostrando l’umanità dei loro volti e i ripari di fortuna in cui sono costretti a vivere in Grecia e in Francia.
“Ho deciso di incontrare i migranti che attraversano il Mediterraneo per cercare rifugio in Europa, fotografando gli interni dei loro rifugi a un punto del loro viaggio, nei villaggi – o “giungle” – sia in Francia che in Grecia e ho raccolto le loro storie grazie alla collaborazione con MSF”, spiega Fert. “Abitare è qualcosa che abbiamo tutti in comune. I rifugi temporanei dei migranti riflettono le loro personalità come le nostre case parlano di noi. Vorrei che il pubblico si relazionasse con questo comune denominatore, per mettersi nella casa di qualcun altro osservando dove vive”.
François Dumont, direttore Comunicazione & Advocacy di MSF che ha presentato l’impegno dell’organizzazione sul tema della migrazione à l’Alliance française di Torino spiega: «Vogliamo mettere il pubblico nei panni delle persone che sono costrette a mettersi in viaggio, spesso mettendo a rischio la propria vita con l’auspicio che questa esperienza possa coinvolgere il pubblico in una rinnovata vicinanza verso le tante persone vulnerabili che incontriamo ogni giorno anche nelle nostre città».
All’inaugurazione della mostra parteciperanno Michelangelo Stillante, Libero Chimienti e Giulia Negro di Medici Senza Frontiere gruppo di Bari.
La mostra è visitabile dal 2 al 25 marzo 2018.
Orari:
dal lunedì al sabato ore 10 – 18
domenica ore 10 – 14 · martedì chiuso
Per info:
Alliance française di Bari
080-5210017/ info@afbari.it