Presentazione libro – Un treno per Matera

locandina treno matera
Mercoledì 29 Marzo alle ore 18.30 presso il Museo Civico Bari si terrà la presentazione del libro “Un treno per Matera – 9 agosto 1915” a cura di Michele Mastrodonato.
Interverranno:
  • Matteo Colamussi – FAL
  • Vito Antonio Leuzzi – IPSAIC
  • Franco Neglia – Associazione Murattiano
  • Mauro Mezzina – Politecnico di Bari
Il 9 agosto 1915 veniva aperta all’esercizio la ferrovia Bari-Matera, primo tronco della rete appulo lucana delle Ferrovie Calabro Lucane realizzata dalla Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo.
Nella ricorrenza del centenario della ferrovia, si è voluta recuperare la memoria delle vicende legate alla sua costruzione, la storia dei luoghi attraversati dalla rete appulo lucana, le innovazioni tecniche introdotte, ai più sconosciute, e, non ultima, la straordinaria umanità di quella speciale “comunità” costituita dai ferrovieri di un’epoca non così remota.
Michele Mastrodonato, ingegnere, si è occupato per anni di progettazione e direzione dei lavori di infrastrutture trasportistiche, di gestione e produzione di servizi di trasporto pubblico locale su gomma e su ferro e di pianificazione della mobilità in ambito locale ed urbano.