Voci Dalla Siria – Incontro di sensibilizzazione

Voci_Dalla_Siria
Venerdì 20 settembre alle ore 18:00 presso il Museo Civico (strada Sagges, 13) si terrà l’incontro Voci Dalla Siria, organizzato dall’associazione Donne di carta in collaborazione con l’associazione Siria Libera e Democratica.

All’incontro parteciperanno Feisal Al Mohamad (portavoce di Siria Libera e Democratica), Riccardo Cristiano (giornalista e scrittore), Dora Manna (coordinatrice per la Puglia di Siria Libera e Democratica); Francesca Palumbo (curatrice dell’antologia Labili confini. Poesie di migrazione viaggio ed esilio, Stilo 2018), le persone libro di Bari.

Modera l’incontro Chiara Lacirignola (Stilo Editrice). Introduce Angela Raimondi (Donne di carta, Bari).

L’incontro ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa la situazione drammatica in Siria.

L’Associazione Siria Libera e Democratica è stata costituita per affermare il categorico rifiuto dell’uso della violenza e della ritorsione, il rigetto per le pratiche di persecuzione, umiliazione, tortura e omicidio utilizzate dagli apparati di sicurezza del regime per reprimere la rivoluzione; per affermare la creazione di uno stato siriano moderno sulla base di una nuova costituzione che garantisca i diritti civili e politici per tutti i siriani, senza discriminazioni di carattere ideologico, religioso, etnico o sessuali; per ribadire altresì i principi del pacifico passaggio del potere sulla base di un suffragio universale, libero e trasparente e la netta separazione tra i poteri: legislativo, giudiziario ed esecutivo; per sottolineare l’esigenza di una distribuzione più equa delle risorse e perseguire lo sradicamento della corruzione, dei corrotti e  corruttori e della soffocante burocrazia; per sostenere la creazione di uno stato civile e democratico, che garantisca i diritti politici e civili del cittadino siriano all’interno del paese e all’ estero; per rifiutare e respingere totalmente l’interferenza esterna nella rivoluzione e la sua strumentalizzazione politica da parte di una qualsiasi forza regionale e/o internazionale.
Donne di carta è una associazione culturale nazionale che promuove la lettura attraverso tutte le possibili forme di comunicazione, affinché vengano offerte uguali opportunità di accesso e fruizione ad un bene comune. L’associazione è portavoce in Italia del progetto delle persone libro, fondato in Spagna. Le Persone libro sono lettori e lettrici che, come nel romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, imparano a memoria brani di libri per condividerli e salvarli dalla dimenticanza.