Antonio Bassi – Percorsi artistici di uno scultore del Novecento

Antonio-Bassi-Museo-Civico-Bari

Si terrà mercoledì 21 marzo al Museo Civico di Bari la presentazione del volume dal titolo Antonio Bassi. Percorsi artistici di uno scultore del Novecento e l’inaugurazione della mostra omonima, a cura di Lucia Rosa Pastore.

L’iniziativa fornisce per la prima volta, grazie anche a inediti materiali documentali, un contributo scientifico su un artista, pugliese di nascita ma dalla formazione europea, autore di opere sparse sul territorio dagli esiti qualitativamente alti.

L’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico della regione costituisce da sempre un obiettivo primario perseguito da questa casa editrice; e ad arricchire l’iniziativa interviene la ricorrenza del centenario della Prima guerra mondiale, ormai al suo ultimo anno, trattandosi di una produzione che coinvolge, in modo significativo, la scultura monumentale dedicata alla Grande Guerra.

La Sua Città ha la fortuna di possedere tracce rilevanti della produzione di questo artista meritevoli di adeguata valorizzazione e divulgazione.