dal 16 al 19 maggio 2024
Giovedì 16 maggio verrà presentata, al Museo Civico di Bari, la mostra fotografica “Blues Tarot. Un viaggio interdisciplinare nel mondo dei Tarocchi” dell’artista Maria Martinelli e il ricco calendario di eventi in programma da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici di Ernest Verner con il patrocinio del Comune di Bari, Assessorato alla Cultura e della fondazione Gianfranco Dioguardi.
I protagonisti del viaggio negli Arcani dei Tarocchi sono i musicisti e gli strumenti che l’artista ha incontrato e fotografato durante un viaggio lungo il Mississippi, nei luoghi icona della storia musicale, Chicago, St Louis, Mephis, Nashville e New Orleans.
La struttura di ciascun Arcano riprende, nelle linee fondamentali e in alcuni particolari importanti, quella della carta originale ma lo scopo dell’opera è di cogliere il senso più profondo di ogni Arcano e tradurlo in immagine e in musica.
Infatti, a partire dalla mostra, il progetto Blues Tarot intraprende un viaggio interdisciplinare, semiologico, letterario, filosofico, artistico e musicale, nel mondo dei Tarocchi, con un ricco calendario di eventi:
Giovedì 16 ore 18.15 – 20.00 Vernissage
Saluti istituzionali
Ines Pierucci, Assessora alla Cultura Comune di Bari
Dialogano con l’artista
Lucia Anelli, critica d’arte
Patrizia Calò, bibliotecaria
Rosa Anna Pucciarelli, docente Accademia di Belle Arti di Bari
Venerdì 17 ore 18.15 – 20.00
Dialogano con l’artista
Roberta Arrigoni, formatrice ed esperta di Tarocchi
Daniele Laganà, presidente Associazione Il Cervo Bianco, Napoli
Sabato 18 ore 18.15 – 20.00
Dialogano con l’artista
Marienza Benedetto, docente Università di Bari
Grazia Giardiello, docente Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e sceneggiatrice
Daniele Pegorari, docente Università di Bari
Domenica 19 ore 18.15 – 22.00 Finissage
Fabrizio Versienti dialoga con Pierpaolo Martino
Manifestazione supportata da: Tecnologie Tessili, HaccaaDueO, Altro&Bio, Atelier 27, NaturaSì via De Ruggiero Bari, La Supertecnica, Copynet, Rasciasound, Acustica, Artiemiele, Torrevento, Beppe Concordia, Mamapulia, Lavorazione&Service, Libreria Roma, Paola De Santis e Valeri Tarasov.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 19 maggio, secondo gli orari del museo.