Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Lo slogan di quest’anno è “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” e incarna lo spirito degli European Heritage Days, facendo riflettere sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione ma anche di conoscenza ed interpretazione del passato.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre, dalle ore 10,,00 alle ore 13,00, Il Segretariato regionale del MiBAC per la Puglia “si mette in gioco” con l’iniziativa “Cultura in festa” e apre al pubblico la propria sede come occasione di scambio e di confronto con il pubblico.
Nel corso della mattina saranno presentate al pubblico le attività istituzionali dell’Ufficio, anche attraverso la proiezione di prodotti audiovisivi e immagini fotografiche. Il pubblico potrà, inoltre, effettuare visite all’antico forno in corso di restauro e, in un’ottica di valorizzazione dell’intero Isolato 49, sarà possibile visitare il Museo Civico di Bari.
«Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’occasione unica per conoscere luoghi della cultura ancora inesplorati o poco conosciuti al grande pubblico – afferma il Segretario regionale Eugenia Vantaggiato –Bari vecchia oggi è una realtà in fermento, ricca di attrazioni e di luoghi che ci raccontano la storia della città tra chiese, palazzi signorili, in un intreccio con la cultura e le tradizioni locali ed è oggetto di grande interesse da parte dei turisti. Tutto questo ci ha spinto a promuovere questa iniziativa e coinvolgere il Comune di Bari con il Museo civico per “svelare” la conoscenza di importanti realtà culturali ospitate nel complesso architettonico medievale della città vecchia”
Per consultare tutti gli eventi delle GEP 2019: