Puglia Playin’ Jazz – International Jazz Day

PugliaPlayin'Jazz

Una giornata, 20 regioni, oltre 25 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz.

Anche in Puglia i Giovani dell’UNESCO promuovono iniziative per l’International Jazz Day.

 

Appuntamento il 30 aprile per Puglia Playin’ Jazz. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Unesco Giovani-Puglia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari e con la collaborazione di: Associazione Nel Gioco del Jazz, ARTA APS e IDRIA, Associazione Orsara Musica, ItaliaJazz, Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, Conservatorio Nino Rota, Museo Civico di Bari, Casa Piccinni di Bari, Teatri di Bari/Kismet, Officina degli Esordi, Accademia di belle arti di Bari, MusicaInGioco, Il Mondo della Luna.

 

PROGRAMMA EVENTO

30.04.2016
h. 10.00-12.00
[Museo Civico di Bari // Strada Sagges, 13]
L’evento è gratuito e per l’occasione sarà possibile visitare il museo al costo di €1,50.
Tavola rotonda/dibattito sul valore del Jazz quale forma d’arte internazionale che parla tante lingue, un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica.
Al dibattito prenderanno parte il Dott. Ugo Sbisà, giornalista critico saggista; il Prof. Alceste Ayroldi, giornalista critico; il Dott. Aldo Patruno Direttore Giunta Regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio.
Interviene e modera il Maestro Roberto Ottaviano, musicista e didatta, Capo Dipartimento Jazz del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Sono previsti intermezzi musicali di Vince Abbracciante – fisarmonica e Fabrizio Savino – chitarra.
Mostra di Graphic Novel: opera collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, coordinata dalla Prof.ssa Rosanna Pucciarelli e realizzata dagli studenti Salvatore Modugno, Anna Azzollini, Et-tore Basciano, Catrina Didonna, Miriam Palumbo, Vittoria Ricci, Michele Santoruvo, Annarita Scaramuzzi, Siriana Castrolla, Rosalba Nuzzi, Angela Capotorto, Davide Mangione, Floriano Palmirotta.

h. 15.00 – 17.00
[Casa Piccinni // Vico Fiscardi, Bari]
Costo di €5,00 con prenotazione.
Laboratorio con bambini “Tutti quanti voglion fare il Jazz”. Età 6/10 anni. Grazia Bonasia guiderà i piccoli partecipanti nella realizzazione di strumenti musicali partendo dai materiali riciclati. Successiva-mente, Andrea Gargiulo, prendendo spunto dai personaggi e dalle musiche dei celebri cartoons, coinvol-gerà i bambini alla scoperta, attraverso il gioco e l’imitazione, dell’arte musicale del Jazz.

h. 15.00 – 17.00
[Officina degli Esordi // Via Francesco Crispi 5, Bari]
Gratuito con prenotazione.
Workshop per giovani musicisti a cura di Roberto Ottaviano.

h. 20.30 – 23.30
[Teatro Kismet/OperA // Str. S. Giorgio Martire, 22/F, Bari]
Evento gratuito, gradita prenotazione.
Main event concertistico con formazioni varie tra cui artisti affermati e nuovi talenti, solisti e band espresse sul territorio dai Conservatori e dalle Scuole di Musica (nella rappresentanza dei loro do-centi e/o in gruppi misti). Previsti:

  • Gruppo dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio N. Piccini di Bari, coordinati da Roberto Ottaviano;
  • Orsara jazz on International Jazz Day Lucio Ferrara e Nicola Muresu;
  • Big Band del Conservatorio N.Piccinni diretta dal M° V. A. Morra;
  • Trio guidato da M° Gianni Lenoci in rappresentanza del Conservatorio N. Rota di Monopoli;
  • Gruppo docenti/studenti della scuola Pentagramma coordinato da M° Guido Di Leone.

Per la Giornata Internazionale del Jazz il cartellone di concerti e iniziative articolate in tutte le regioni d’Italia offre numerosi appuntamenti: il Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO promuove nella sola giornata del 30 aprile oltre 25 eventi, tra spettacoli e concerti, in 20 regioni d’Italia.

Comitato Giovani – Oltre duecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.

I programmi delle giornate sono consultabili anche nei siti ufficiali del Comitato Giovani della Commissione Nazionale UNESCO e dell’International Jazz Day.
http://www.unescogiovani.it/puglia-playin-jazz/
http://jazzday.com/?event-country=italy&event-year=2016
e nell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/268525863486772/

Info e contatti: www.unescogiovani.it

E-mail: giovaniunesco.puglia@gmail.com

Mob. 347.5128591 / 338.1169028