Scatti di Poesia – Mostra di fotografia e letteratura

scatti-di-poesia-museo-civico-bari

Dopo il successo della prime tre edizioni (2014-2016), tenutesi al Castello di Monopoli, la fortunata mostra di fotografia e letteratura Scatti di poesia si arricchisce di nuovi apporti e, dopo la tappa monopolitana della scorsa estate, giunge ora a Bari nella bella e rinnovata cornice del Museo Civico (Centro storico, Strada Sagges 13).

L’iniziativa, ideata e curata da Lino Angiuli e Giuseppe Pavone (per la parte artistica) e da Daniele Maria Pegorari (per la parte scientifica), fa incrociare i due linguaggi, quello della scrittura ‘d’inchiostro’ e quella della scrittura ‘di luce’, secondo linee tematiche ed estetiche che dall’immaginario pugliese si protendono verso l’Italia, il Mediterraneo, il Mondo.

La tappa barese della mostra verrà inaugurata giovedì 5 ottobre, alle ore 18,30, con gli interventi di Alessandra Giannelli (professoressa di Geografia economico-politica nell’Università di Bari), Enrica Simonetti (scrittrice e giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno»), Giuseppe Pavone (ingegnere e fondatore del Centro Ricerche per la Fotografia contemporanea) e Daniele Maria Pegorari (professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Bari e condirettore di «incroci»). Sarà l’occasione per confrontarsi sui flussi culturali e migratori attraverso il Mediterraneo e per presentare il numero 35 del semestrale «incroci», suggestivamente intitolato mare monstrum.

Alla rivista è allegato il catalogo della mostra, contenente testi di Barbara Carle, Alexandra Zambà, Anila Hanxhari, Ghiacumu Thiers, Dun Karm, Muhammad al-Khammar, Ümit İnatçi, Jules Supervielle, Miriam Rivka, Boris Jovanović Kastel, Emmanuele F.M. Emanuele e Lino Angiuli, scritti in undici lingue mediterranee diverse; ad essi si sono ispirati i noti fotografi internazionali Michela Pandolfi, Pasquale Misuraca, Michele Roberto, Philippe Pierangeli, Gino Theuma, Enric Martí Bruguera, Çigdem Yilmaz, Bernard Plossu, Mauro Renis, Zdravko Radošić, Mariano Argentieri e Giuseppe Pavone.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 20 ottobre e all’evento inaugurale seguiranno incontri e reading con poeti e fotografi: il 13 ottobre (Fabio Franzin), il 16 ottobre (Lino Angiuli e Lino Di Turi) e il 20 ottobre (Roberto Salbitani), sempre alle ore 18,30.

L’esposizione e gli eventi connessi sono un’iniziativa sinergica di «incroci – semestrale di letteratura e altre scritture» (Adda ed.), del Centro ricerche per la Fotografia Contemporanea e dell’agenzia di comunicazione Quorum Italia, col Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari “Aldo Moro”. Collaborano e sostengono il progetto anche la Città di Monopoli, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, l’Associazione socio culturale “La goccia” e il Consorzio Idria-ArTa.

La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il martedì. Orari d’apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 18; venerdì e sabato dalle ore 10 alle 19; domenica dalle ore 10 alle 14.

L’ingresso sarà gratuito durante gli eventi in programmazione; negli altri giorni l’accesso alla mostra sarà consentito previo pagamento del biglietto d’ingresso al museo.