Sabato 10 giugno, alle ore 11.00, nel Museo Civico di Bari è stata inaugurata la tappa barese del progetto ViaggiArte in Puglia 2023.
Mostra itinerante dei migliori lavori già esposti al Palazzo WEGIL di Roma (dal 3 al 18 novembre 2022) per la IV Biennale dei Licei Artistici Italiani, nel quale hanno partecipato 174 Licei Artistici italiani e 11 Scuole d’arte europee e internazionali, con ben 140 opere in mostra.
All’inaugurazione sono intervenuti:
– Prof.ssa Santa CIRIELLO, DS del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni”
– Dott.ssa Flaminia GIORDA, Ispettrice Ministeriale, Coordinatrice Nazionale dei Dirigenti Tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito
– Prof. Sebastiano LEO, Assessore al Diritto allo Studio, Lavoro, Formazione Scuola e Università della Regione Puglia
– Dott. Giuseppe SILIPO, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
– Dott.ssa Anna CAMMALLERI, Consigliere del Presidente della Regione per le politiche integrate, formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia
– Dott.ssa Giuseppina LOTITO, Dirigente dell’Ufficio III – USR Ambito Territoriale della Provincia di Bari
– Dott. Francesco CAROFIGLIO, Direttore del Museo Civico di Bari
– Dott. Marco BRONZINI Consigliere delegato alla Programmazione Scolastica ed Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Bari
– Dott.ssa Paola ROMANO, Assessore alle Politiche educative, giovanili e Città universitaria del Comune di Bari
– Dott. Giuseppe TEOFILO, Presidente Fondazione Pino Pascali di Polignano a mare (BA).
ViaggiArte in Puglia, azione del Progetto Mostra Biennale dei Licei Artistici Italiani (realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione fin dalla prima edizione inaugurata il 15/12/2016), è promossa dal Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari”, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni” e sostenuto dal Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione – Sezione Istruzione e Università – della Regione Puglia.
ViaggiArte in Puglia 2023 ha visto l’inaugurazione di un primo evento il 13 maggio 2023 a Massafra (TA), sede del Liceo Artistico “De Ruggieri”, vincitore del I Premio nazionale della IV Biennale con l’opera Motus animae.
Sabato 10 giugno, fino al 18 giugno, ViaggiArte in Puglia 2023 si sposta a Bari, con una esposizione diffusa nelle sedi del Museo Civico, di Palazzo Simi e della Biblioteca De Gemmis.
Alle ore 11.00 del 10 giugno si è svolta la cerimonia di inaugurazione nella sala conferenze del Museo Civico. La mostra è curata dalla dott.ssa Marilena Di Tursi, critico d’arte, e allestita con la collaborazione del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” di Bari, con gli studenti e i docenti delle sezioni di Arti Figurative, impegnati in un progetto PCTO promosso da ABILIART – Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici.
Dal 1 al 16 luglio sarà protagonista il Salento, ancora con una esposizione diffusa tra il Museo Castromediano a Lecce, il Liceo Artistico “Nino Della Notte” a Poggiardo e il Palazzo della Cultura del Comune di Poggiardo. Sabato 1 luglio 2023, alle ore 18.30, è prevista l’inaugurazione della mostra curata da studenti e docenti dei Licei Artistici “Ciardo Pellegrino” di Lecce e “Nino Della Notte” di Poggiardo, che, attraverso progetti PCTO, coopereranno per allestire le esposizioni destinate tra l’altro a una vasta platea turistica.
Il Progetto ha suscitato anche l’interesse della Fondazione Museo Pascali di Polignano a mare (BA), nella persona del suo Presidente e artista Giuseppe Teofilo. Dal 22 luglio e fino al 3 agosto ViaggiArte in Puglia 2023 si trasferirà dunque nella località turistica pugliese, presso il Museo Pascali.
Nel mese di agosto il Comune di Monte Sant’Angelo (FG) metterà a disposizione gli ambienti del suo Castello normanno-svevo-aragonese per ospitare l’ultima tappa di ViaggiArte in Puglia 2023. Mercoledì 9 agosto alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra, curata e allestita da docenti del Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia e da alcuni membri della Associazione ABILIART, per presentare gli speciali manufatti didattici della Biennale a una platea turistica di portata internazionale fino al 29 agosto p.v.
La Biennale dei Licei Artistici Italiani è un incubatore di creatività e di innovazione nato per aiutare i giovani artisti a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei Artistici. La manifestazione è promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), dall’Associazione ABILIART – Amici della Biennale dei Licei Artistici – e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione.
Il progetto ViaggiArte segue le esposizioni di ogni Biennale, con l’obiettivo di far conoscere le opere e la creatività delle scuole a indirizzo artistico, in Italia e all’estero, e di mettere in viaggio l’arte verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto tra gli studenti e valorizzare i talenti.
Le tappe espositive di ViaggiArte, fin dal 2018, hanno raggiunto la Spagna, Mosca e San Pietroburgo, Matera, Città della Cultura europea 2019. Nell’ultima edizione del 2022 le opere della IV Biennale sono state già esposte a Comiso e poi a Palermo in Sicilia tra dicembre 2022 e gennaio 2023; dal 4 marzo al 1 aprile 2023 al Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (RM); dal 19 aprile al 7 maggio in Campania a Salerno nella Pinacoteca Provinciale.